69 d.C. L'anno dei quattro imperatori PDF

Leggi il libro 69 d.C. L'anno dei quattro imperatori PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Gwyn Morgan!

Equilibrifestival.it 69 d.C. L'anno dei quattro imperatori Image

DESCRIZIONE

All'indomani della morte di Nerone le fonti antiche ci raccontano a tinte fosche dell'anno dei quattro imperatori (Galba, Otone, Vitellio e infine Vespasiano), che a pieno titolo possiamo collocare tra i momenti più caotici, violenti e terribili di tutta la storia romana. Assassinii e guerre civili, eserciti talmente fuori controllo da occupare la stessa Città Eterna senza scrupoli, mentre uomini ambiziosi e feroci accumulavano potere solo per vederlo poi svanire in pochi attimi convulsi. Due sono gli elementi con cui l'autore getta nuova luce su questo snodo della storia antica: il primo riguarda le ragioni delle importanti discrepanze fra le narrazioni rispettivamente di Tacito, Plutarco e Svetonio, i principali storici dell'epoca. In secondo luogo, viene ripercorso il ruolo autonomo degli eserciti rispetto ai comandanti, forse esagerato dalla successiva storiografia. Ne emerge un quadro vivido e originale, in grado di rendere chiara questa confusa ma determinante parentesi, tenendo il lettore col fiato sospeso tra i tumultuosi flutti della storia politica romana.

ISBN: 9788861025899

DATA: 2019

AUTORE: Gwyn Morgan

DIMENSIONE: 9,84 MB

NOME DEL FILE: 69 d.C. L'anno dei quattro imperatori.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

69 d.C. L'anno dei quattro imperatori - Morgan Gwyn, LEG ...

69 D.C. L'anno Dei Quattro Imperatori è un libro di Morgan Gwen edito da Editrice Goriziana a giugno 2019 - EAN 9788861025899: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Anno dei quattro imperatori romani 68-69 d.C. - Studia Rapido

In poco più di un anno quattro imperatori si avvicendano al vertice del potere: Galba è assassinato, Otone si suicida, Vitellio è torturato e decapitato; infine l'ascesa di Vespasiano, in un'orgia di ferro e sangue, riporta la stabilità solo a partire dal dicembre del 69. "L'anno dei quattro imperatori" termina con l'avvento di una nuova ...