Attentato al duce. Le molte storie del caso Zamboni PDF

Scarica l'e-book Attentato al duce. Le molte storie del caso Zamboni in formato pdf. L'autore del libro è Brunella Dalla Casa. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Attentato al duce. Le molte storie del caso Zamboni Image

DESCRIZIONE

La sera del 31 ottobre 1926 a Bologna, nel pieno delle celebrazioni della rivoluzione fascista, venne sparato a Mussolini. Un ragazzo, identificato come l'attentatore, viene massacrato: è Anteo Zamboni, terzogenito sedicenne di un tipografo già anarchico e ora fascista e amico del leader del fascismo bolognese Leandro Arpinati. L'attentato fa scattare la reazione dei fascisti da strada e fornisce l'esca per la promulgazione delle leggi eccezionali che sanciscono l'instaurazione della dittatura. Ma Anteo è un tirannicida, una pedina di un gioco più grande di lui, o addirittura la vittima casuale di una violenza di piazza? Il volume racconta le molte e contradditorie facce di questo ennesimo mistero italiano.

ISBN: 9788815079145

DATA: 2000

AUTORE: Brunella Dalla Casa

DIMENSIONE: 2,51 MB

NOME DEL FILE: Attentato al duce. Le molte storie del caso Zamboni.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

SIUSA - Zamboni Mammolo

Dal Santerno al Panaro. Bologna e i comuni della provincia nella storia nell'arte e nella tradizione, a cura e coordinamento di Cesare Bianchi, Bologna, Proposta edizioni, stampa 1987, vol. I, p. 81; Brunella Dalla Casa, Attentato al duce: le molte storie del caso Zamboni, Bologna, Il mulino, 2000

Il linciaggio di Anteo Zamboni - Bologna Agenda Cultura

Il duce bersaglio di un fallito attentato; Anteo barbaramente linciato come presunto sparatore. Davide contro Golia. Un evento noto, ma ancora non chiarito in tutti gli aspetti, sul quale ha scritto pagine preziose Brunella Dalla Casa, nel suo Attentato al duce. Le molte storie del caso Zamboni (edito da il Mulino).