La vita nuova PDF

Leggi il libro La vita nuova PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di none!

Equilibrifestival.it La vita nuova Image

DESCRIZIONE

Prima opera certa di Dante, la «Vita Nuova» alterna liriche e capitoli in prosa, cui è affidata la duplice funzione di percorrere l'itinerario autobiografico dal quale sono nati i versi e di commentarli. L'esile vicenda s'incentra su un'esperienza d'amore idealizzarta, quella di Dante con Beatrice: dai loro incontri si snoda l'intimo memoriale, dapprima profano e «cortese» poi sempre più pervaso di misticismo, finché la morte di Beatrice trasforma l'amata in mezzo di elevazione e Amore assoluto. Con un'introduzione di Edoardo Sanguineti.

ISBN: 9788811361763

DATA: 2007

AUTORE: none

DIMENSIONE: 8,94 MB

NOME DEL FILE: La vita nuova.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Alighieri, Dante - Vita nova: contenuto, temi e simbolismo

Le rime raccolte nella Vita nuova esemplificano, almeno in parte, l'evoluzione della poesia di Dante, che parte da modelli siculo-toscani per poi aderire pienamente allo Stilnovo, subendo in particolare l'influenza di Guinizelli (per il binomio amore-cuore nobile, la figura della donna-angelo, il motivo del saluto) e di Cavalcanti (per la ...

Dante Alighieri - Vita nuova - Letteratura italiana

La Vita nova è un'opera giovanile di Dante, composta di prosa e poesia (25 sonetti, 4 canzoni, 1 ballata e 1 stanza isolata). Il primo sonetto è del 1283 e l'ultimo è di nove anni dopo.