Caporetto. Una battaglia e un enigma PDF

Leggi il libro Caporetto. Una battaglia e un enigma PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Mario Silvestri!

Equilibrifestival.it Caporetto. Una battaglia e un enigma Image

DESCRIZIONE

A Caporetto fu combattuta una delle più grandi battaglie di annientamento della storia contemporanea e si consumò la più drammatica disfatta dell'esercito italiano. Ma come si giunse a quel crollo disastroso? Fu provocato dall'insipienza dell'alto comando italiano? Fu una sorta di ammutinamento delle truppe? Era la prova manifesta dell'incapacità degli italiani di combattere? A un secolo di distanza "l'enigma Caporetto" continua a essere oggetto di dibattiti e discussioni, e in questo volume diventato un classico della storiografia Mario Silvestri ne fornisce una rigorosa analisi, esaminando con attenzione le tappe che portarono alla tragica rovina dell'esercito italiano. Ma quella di Silvestri è soprattutto un'indagine impietosa che risale alle radici profonde di una tragedia prevedibile ed evitabile, rivelando in maniera esemplare le contraddizioni del nostro carattere nazionale e fornendoci così la chiave per comprendere anche le vicende dell'Italia contemporanea. Prefazione di Sergio Romano.

ISBN: 9788817071291

DATA: 2014

AUTORE: Mario Silvestri

DIMENSIONE: 6,93 MB

NOME DEL FILE: Caporetto. Una battaglia e un enigma.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Caporetto. Una battaglia e un enigma - Mario Silvestri ...

"Caporetto costituisce tuttora un enigma: un crollo come quello dell'esercito italiano non si ritrova, nella prima guerra mondiale, presso nessun altro esercito, un crollo seguito, a brevissima distanza di tempo da una altrettanto fulminea ripresa." Così scriveva Mario Silvestri nel 1984, quando questo libro fu pubblicato per la prima volta.

Libri Pdf Scaricabili Free: Caporetto. Una battaglia e un ...

una battaglia e un enigma. ... A un secolo di distanza "l'enigma Caporetto" continua a essere oggetto di dibattiti e discussioni, e questo volume, diventato un classico della storiografia, fornisce una rigorosa analisi, esaminando con attenzione le tappe che portarono alla tragica rovina dell'esercito italiano.