Bere nel Medioevo. Bisogno, piacere o cura PDF

Abbiamo conservato per te il libro Bere nel Medioevo. Bisogno, piacere o cura dell'autore Jean Verdon in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Bere nel Medioevo. Bisogno, piacere o cura Image

DESCRIZIONE

Bere è un bisogno, infatti l'uomo per vivere ha bisogno di mangiare, ma soprattutto di bere. Ma cosa beve l'uomo del Medioevo? Beve acqua, latte, cervogia, birra, sidro e soprattutto vino, la bevanda per eccellenza. L'acqua è accessibile a tutti e non costa niente, il latte rappresenta il nutrimento essenziale per il bambino. In mancanza di vino si beve la cervogia, una specie di birra fatta con orzo e avena fermentata. I monaci, che conoscono molto bene le erbe medicinali, introducono il luppolo, e si passa quindi alla birra vera e propria. A partire dal XV secolo, il sidro ha la meglio sulla birra. Il vino rimane però la bevanda preferita, anche perché poteva nascondere il sapore del veleno.

ISBN: 9788822005601

DATA: 2005

AUTORE: Jean Verdon

DIMENSIONE: 9,94 MB

NOME DEL FILE: Bere nel Medioevo. Bisogno, piacere o cura.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Bere nel Medioevo. Bisogno, piacere o cura - Verdon Jean ...

Bere nel Medioevo. Bisogno, piacere o cura è un libro di Jean Verdon pubblicato da Dedalo nella collana Storia e civiltà: acquista su IBS a 22.80€!

Dedalo - Bere nel Medioevo. Bisogno, piacere o cura - ePRICE

Bere nel Medioevo. Bisogno, piacere o cura è un libro di Jean Verdon pubblicato da Dedalo nella collana Storia e civiltà: acquista su IBS a 22.80€!