Il Tartuffe o l'Impostore, George Dandin o «Il marito ingannato» PDF

Leggi il libro Il Tartuffe o l'Impostore, George Dandin o «Il marito ingannato» PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Molière!

Equilibrifestival.it Il Tartuffe o l'Impostore, George Dandin o «Il marito ingannato» Image

DESCRIZIONE

A seconda dei casi, conosciamo una scienza che sa allentare i freni della nostra coscienza. Tartuffe è un ipocrita opportunista e truffatore, un baciapile bugiardo che sotto l'apparenza della devozione conquista l'amicizia di un ingenuo per spogliarlo dei beni e insidiarne la moglie. Non stupisce quindi che la commedia di cui è protagonista sia stata colpita da feroce censura, nonostante l'appoggio di Luigi XIV in persona. Se il bersaglio della satira di Molière nel "Tartuffe" (1664) sono i falsi devoti, e in particolare i gesuiti, nel "George Dandin" (1668) egli si scaglia contro l'ottusa borghesia e la piccola nobiltà di provincia, tratteggiando il ridicolo e fallimentare matrimonio di un contadino arricchito con una nobile fanciulla costretta alle nozze dalla famiglia: una doppia violazione, quindi, delle leggi del lignaggio così come di quelle dell'amore, che sarà adeguatamente punita.

ISBN: 9788804714972

DATA: 2019

AUTORE: Molière

DIMENSIONE: 7,46 MB

NOME DEL FILE: Il Tartuffe o l'Impostore, George Dandin o «Il marito ingannato».pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

V Magrelli - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store

Se il bersaglio della satira di Molière nel "Tartuffe" (1664) sono i falsi devoti, e in particolare i gesuiti, nel "George Dandin" (1668) egli si scaglia contro l'ottusa borghesia e la piccola nobiltà di provincia, tratteggiando il ridicolo e fallimentare matrimonio di un contadino arricchito con una nobile fanciulla costretta alle nozze ...

The miser - Molière | GoodBook.it

Il Tartuffe o l'Impostore, George Dandin o «Il marito ingannato» è un libro scritto da Molière pubblicato da Mondadori nella collana Oscar classici x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.