Anticristianesimo e libertà. Studi sul primo Illuminismo europeo PDF

Leggi il libro Anticristianesimo e libertà. Studi sul primo Illuminismo europeo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di none!

Equilibrifestival.it Anticristianesimo e libertà. Studi sul primo Illuminismo europeo Image

DESCRIZIONE

Guardando al primo Illuminismo europeo, due atteggiamenti indissolubilmente connessi colpiscono per la loro novità: radicalismo e cosmopolitismo. Il volume apre un'interessante nuova prospettiva di critica a una diffusa lettura - facente capo in particolare a Margaret Jacob e Jonathan Israel - secondo cui furono il panteismo e il monismo filosofico a determinare la cifra del cosiddetto "Radicai Enlightenment". I saggi nel volume raccolti argomentano diversamente, mostrando un panorama ben più articolato. La considerazione fondamentale è che fra gli intellettuali che scrissero e operarono tra il 1680 e il 1730, la consapevolezza del legame fra critica religiosa e coscienza politica radicale si rafforzò, portando al convergere di eterodossia e spinozismo. In quel mondo, attacco alla religione rivelata e apprezzamento della morale evangelica, spinozismo e socinianesimo, l'assimilazione di temi e motivi sia della tradizione ebraica che di quella islamica, rigorismo di matrice agostiniana e denuncia libertina dell'origine politica delle religioni si danno la mano per costituire il nucleo allo stesso tempo fondante e duraturo del contributo dato dall'illuminismo alla formazione della modernità.

ISBN: 9788815237910

DATA: 2012

AUTORE: none

DIMENSIONE: 5,13 MB

NOME DEL FILE: Anticristianesimo e libertà. Studi sul primo Illuminismo europeo.pdf

SCARICARE
LEGGI

Libri Illuminismo: catalogo Libri Illuminismo | Unilibro

Il recentissimo volume Anticristianesimo e libertà. Studi sull'illuminismo radicale europeo, (Il Mulino, Istituto Italiano per gli Studi Storici, 2012) raccoglie in un volume tematicamente omogeneo quindici saggi che si occupano dei nessi fra religione e politica all'origine dell'Illuminismo anticristiano e antiassolutistico.

L'UE in sintesi | Unione Europea - EUROPA - European Union ...

Insieme l'UE e i suoi Stati membri rappresentano il primo donatore di aiuti umanitari del mondo. Sicurezza e diplomazia. L'UE svolge un ruolo importante nella diplomazia e lavora a favore della stabilità, della sicurezza e della prosperità, della democrazia, delle libertà fondamentali e dello Stato di diritto a livello internazionale.