La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere PDF

Abbiamo conservato per te il libro La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere dell'autore Rosalia Cavalieri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere Image

DESCRIZIONE

Tra gusto, cibo e piacere esiste un legame complesso, che si esprime in molte forme diverse. Benché necessario, primitivo e istintivo, il gusto dà all'animale umano un piacere che va al di là delle necessità legate alla sopravvivenza e si caratterizza piuttosto come un'esperienza raffinata e sapientemente costruita, un prodotto artificiale influenzato dalla cultura e dalla tecnica. È un piacere che viene elaborato anche con l'obiettivo di prolungarlo, per dare al palato gratificazioni alternative a quelle offerte dalla natura con la mera soddisfazione del bisogno di nutrirsi. Nel mondo animale siamo i soli ad aver trasformato il bisogno fisiologico di mangiare in un'esperienza edonistica e culturale carica di significati. Fonte di nutrimento, per il corpo come per la mente, di fatica e di piacere, l'atto di gustare accende la nostra vita emotiva, promuove la socialità, sollecita la conversazione, crea persino dipendenza. Partendo da queste considerazioni e attingendo a diversi ambiti del sapere, l'autrice ci offre una guida utile per scoprire e conoscere meglio il gusto, un senso ritenuto a torto "minore".

ISBN: 9788815266545

DATA: 2016

AUTORE: Rosalia Cavalieri

DIMENSIONE: 8,53 MB

NOME DEL FILE: La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere.pdf

SCARICARE
LEGGI

La passione del gusto: Quando il cibo diventa piacere ...

Anoressia bulimia obesità. La cura della parola. Per un salutare equilibrio psicofisico e una buona comunicazione interpersonale PDF Download

La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere ...

La passione del gusto ne prolunga il piacere, accende la nostra vita emotiva, promuove la socialità, sollecita la conversazione, gratifica il nostro senso estetico e crea talvolta godibili dipendenze. Cosa si scopre esplorando la componente voluttuosa del gusto?