I bizantini in Italia PDF

Abbiamo conservato per te il libro I bizantini in Italia dell'autore Giorgio Ravegnani in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it I bizantini in Italia Image

DESCRIZIONE

Cinque secoli di una storia che inizia nel 535, con lo sbarco in Sicilia delle truppe di Costantinopoli e l'avvio di ima guerra che condusse alla conquista bizantina dell'intera penisola. Ma già con l'invasione dei Longobardi nel 568 quella presenza comincia a ridursi, prima al nord e, più lentamente, al sud, dove nel IX secolo gli Arabi conquistano la Sicilia e nell'XI i Normanni finiscono con l'assestare il colpo decisivo all'impero: nel 1071 la conquista di Bari a opera di Roberto il Guiscardo pone termine al dominio bizantino in Italia.

ISBN: 9788815279606

DATA: 2018

AUTORE: Giorgio Ravegnani

DIMENSIONE: 4,66 MB

NOME DEL FILE: I bizantini in Italia.pdf

SCARICARE
LEGGI

I bizantini in Italia - Giorgio Ravegnani Libro - Libraccio.it

bizantina, arte. Le immagini di un grande impero fra Oriente e Occidente. L'arte bizantina ebbe la sua origine e il suo centro nell'antica città di Bisanzio (oggi Istanbul in Turchia) rifondata dall'imperatore romano Costantino con il nome di Costantinopoli.

bizantino, Impero in "Enciclopedia dei ragazzi"

Di fatto, in tutta Italia c'era solo un guerriero in grado di mitigare la minaccia imposta da Enrico. Tuttavia, Roberto si mostrò reticente nel concentrare tutte le sue forze per offrire un appoggio al papa, assorto in quella che riteneva sarebbe stata l'impresa più grandiosa della sua vita: l'invasione dell'impero bizantino.