Principio personalistico e «binomi indissolubili» PDF

Scarica l'e-book Principio personalistico e «binomi indissolubili» in formato pdf. L'autore del libro è Antonio Nappi. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Principio personalistico e «binomi indissolubili» Image

DESCRIZIONE

Il principio personalistico implica la concezione della pena come progetto, finalizzato all'integrazione sociale ed arricchito dai contenuti di una rivisitata giustizia riparativa. Ne deriva, come naturale conseguenza, la necessità di riformare ab imis il sistema sanzionatorio. Va, quindi, superata ogni istanza legata alla prospettazione diffusa del simbolismo penale: esso, infatti, produce una rassicurazione della collettività, sterile e di breve durata, al pari di ogni intervento non fondato su un complessivo, razionale progetto politico-criminale, la cui carenza allontana scelte, legislative e di politica sociale, conformi a Costituzione, fondamentali per contrastare l'agire criminoso. Muovendo in questa direzione vi sarebbe spazio di operatività per i 'binomi' a cui ci riferiamo nell'indagine: ad esempio il canone di autodeterminazione andrebbe coniugato, nel biodiritto penale, con il solidarismo, fondamentale postulato dello stato sociale di diritto così come l'intero spettro della legalità penalistica con una prevedibilità sistemica, ispirata ad istanze di garanzia.

ISBN: 9788849536201

DATA: 2018

AUTORE: Antonio Nappi

DIMENSIONE: 9,68 MB

NOME DEL FILE: Principio personalistico e «binomi indissolubili».pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

art 2 cost: il principio personalistico | Il blog della ...

NAPPI, Principio personalistico e binomi 'indissolubili'. Il primato dell'essere nell'incessante dive-nire della tutela penale, Napoli, 2018. L'autore evidenzia come il canone di autodeterminazione an-

Nappi a 7,56 € | Trovaprezzi.it > Diritto e Economia

Principio personalistico e 'binomi indissolubili'. Il primato dell'essere nell'incessante divenire della tutela penale.