A lume di naso. Olfatto, profumi, aromi tra mondo antico e contemporaneo PDF

Leggi il libro A lume di naso. Olfatto, profumi, aromi tra mondo antico e contemporaneo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Equilibrifestival.it A lume di naso. Olfatto, profumi, aromi tra mondo antico e contemporaneo Image

DESCRIZIONE

«Affascinante raccolta di saggi utili a capire l'approccio teorico su cui dovrebbe basarsi lo studio estetico dell'olfatto» – Il Foglio Oggi più che mai odori e aromi animano un mondo ambivalente. Incarnano l'emblema del lusso, scaldano le speranze di vendita legate al Natale o a san Valentino. Allo stesso tempo si tratta di una sfera dell'esperienza la cui struttura è poco conosciuta, preda di una mitologia dura a morire che definisce l'olfatto senso istintivo e animale. Grazie alla costruzione di un punto di vista multidisciplinare, questa raccolta di saggi mira a liberare la specificità del «naso umano» da pregiudizi secolari. Nella prima parte, le incursioni nella Grecia antica di archeologi, storici e studiosi di letteratura mostrano la presenza di un panorama culturale già molto articolato. Nella seconda sezione si mette a fuoco la struttura percettiva tipica di odori e aromi in termini biologici e psicologici, estetici e linguistici. Completano il quadro brevi interventi scritti da profumieri ed esperti di aromaterapia per un confronto tra presente e passato assai stimolante.

ISBN: 9788822903464

DATA: 2019

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 10,40 MB

NOME DEL FILE: A lume di naso. Olfatto, profumi, aromi tra mondo antico e contemporaneo.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

A lume di naso: Olfatto, profumi, aromi tra mondo antico e ...

Note: Il ricevimento si terrà sul seguente link: meet.google.com/qds-dxkj-poe

Piedi Nudi Associazione di Promozione Sociale

«A lume di naso», un'espressione comune utilizzata per indicare un atto di intuizione, un'indovinare senza disporre di prove; una sinestesia (lume e naso) che si gioca tra la vista e l'olfatto, diremmo tra la prima e l'ultima in classifica. L'olfatto e il suo organo preposto, il naso, hanno goduto di un certo lustro nell'antica Roma.