Il sentiero della libertà. Un libro della memoria con Carlo Azeglio Ciampi PDF

Leggi il libro Il sentiero della libertà. Un libro della memoria con Carlo Azeglio Ciampi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Equilibrifestival.it Il sentiero della libertà. Un libro della memoria con Carlo Azeglio Ciampi Image

DESCRIZIONE

Negli anni della seconda guerra mondiale, tra il 1943 e il 1944, l'Abruzzo divenne la linea di confine tra il Nord occupato dai tedeschi e il Sud liberato dagli alleati. A Scanno trovò rifugio anche il giovane Ciampi, ospite della popolazione locale. La memoria di questi drammatici eventi di guerra e la resistenza che nacque spontanea costituiscono un patrimonio da salvare. Questo libro è frutto di un lungo lavoro di ricostruzione storica da parte degli studenti del Liceo Scientifico Statale Fermi di Sulmona.

ISBN: 9788842069362

DATA: 2003

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 10,73 MB

NOME DEL FILE: Il sentiero della libertà. Un libro della memoria con Carlo Azeglio Ciampi.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il sentiero della librtà. Un libro della memoria con Carlo ...

Quest'anno ricorre il 75ᵒ anniversario di quella data, 24 marzo 1944, quando Carlo Azeglio Ciampi affrontò la traversata, lasciandone un documento scritto, curato dall'Associazione "Il Sentiero della Libertà/Freedom Trail", riportato in parte sul "Quaderno di Viaggio", che verrà

sentiero della memoria | Libero 24x7

Vi partecipano Carlo Azeglio Ciampi con gli amici Oscar e Carlo Autiero, sulmonesi, insieme ad un gruppo di molte decine di persone. Ciampi si trova a Scanno, e venendo di tanto in tanto a Sulmona, presso la famiglia Cantelmi, conosce molte persone impegnate nella "resistenza umanitaria", che organizzano le traversate.