Disabilità cognitiva e narrazione. Il contributo in pedagogia speciale PDF

Scarica l'e-book Disabilità cognitiva e narrazione. Il contributo in pedagogia speciale in formato pdf. L'autore del libro è Francesca Salis. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Disabilità cognitiva e narrazione. Il contributo in pedagogia speciale Image

DESCRIZIONE

Il volume si rivolge a tutti coloro che si occupano di Bisogni Educativi Speciali, soprattutto in riferimento alla disabilità cognitiva. Nel testo si vuole evidenziare la centralità dell'inclusione, scolastica, sociale e culturale come mezzo e strumento della realizzazione individuale e collettiva di tutti e di ciascuno. Nella prima parte si definisce lo sfondo epistemologico e il ruolo della Pedagogia e della Didattica speciale, discipline chiamate al complesso e difficile compito di promuovere l'unicità della persona, della diversità e della differenza come modelli di umanità. Nella seconda parte si esplorano i costrutti dell'approccio narrativo in relazione ai processi inclusivi, specie in riferimento alla narrazione nelle persone con deficit cognitivo. I processi educativi orientati dalla Pedagogia speciale valorizzano lo spazio che unisce il qui ed ora, il possibile, il futuro, l'immaginato, il tempo che intercorre tra la progettazione di vita e le sue possibilità attuative, a prescindere dalle condizioni di deficit o BES.

ISBN: 9788867092550

DATA: 2016

AUTORE: Francesca Salis

DIMENSIONE: 1,53 MB

NOME DEL FILE: Disabilità cognitiva e narrazione. Il contributo in pedagogia speciale.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

La persona con sindrome di Down. Riflessione di pedagogia ...

L'ipotesi di partenza di questo lavoro si fonda sulla convinzione delle potenzialità formative, "terapeutiche" possedute dell'uso della narrazione, concepita come interazione di ascolto tra persone e contesti, nei particolari ambiti della Pedagogia speciale e della didattica dell'integrazione delle diversità intese in chiave euristica, fenomenologico-ermeneutica ed ecologico ...

PDF Metodologie E Tecnologie Didattiche Inclusive E ...

177 CAP. 10 Narrazioni e costruzione dell'identità nelle persone con disabilità intellettiva senza linguaggio verbale: il ruolo dei documenti clinici e organizzativi in una residenza (Ciro Ruggerini, Sumire Manzotti, Chiara Arletti e Gabriele Benatti) 197 CAP. 11 Narrazione e sessualità: l'esperienza di un gruppo (Sabrina Giorcelli, Pamela Gusmeroli e Fabio Veglia)