Oblio PDF

Scarica l'e-book Oblio in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Oblio Image

DESCRIZIONE

Che cosa accade a un bambino che smette di piangere nelle braccia della maestra all'asilo dopo essersi separato dalla madre e inizia a giocare con un altro bambino divertendosi e sorridendo? E cosa, invece, a quello che non smette mai per giorni e giorni? Che cosa accade all'adolescente che, abbandonato dalla fidanzata o tradito dall'amico, un giorno non sente più il graffio al cuore del dolore? E cosa, invece, a chi lo sente uguale la vita intera? Che cosa accade a un uomo o a una donna un minuto dopo che abbia montato una protesi di organo? E dopo un giorno? E dopo un anno? Tentare una riabilitazione dell'oblio è un'operazione ardua e a suo modo coraggiosa. Una sterminata letteratura conferisce alla memoria, all'archiviazione diligente, alla testimonianza il rango di dovere etico e all'oblio quello di perdita tragica e colpevole di qualcosa che invece deve permanere. Un pensiero pigro dice: ricordare è bene, dimenticare è male. Il libro, a cura di Walter Procaccio, si compone di contributi del sapere filosofico, psicoanalitico e letterario e tenta di rileggere gli inganni e i tranelli della memoria e i servizi e le virtù dell'oblio o almeno di un certo oblio. I numi tutelari degli autori sono Proust per la letteratura; Freud, Bion, Matte Bianco, Lacan, Ferrari per la psicoanalisi; Deleuze, Bergson, Wittgenstein per la filosofia.

ISBN: 9788898367191

DATA: 2016

AUTORE: none

DIMENSIONE: 1,51 MB

NOME DEL FILE: Oblio.pdf

SCARICARE
LEGGI

OBLIO, Bacoli - Menu, Prezzo & Ristorante Recensioni ...

Diritto all'oblio: in conclusione. Il tema del diritto all'oblio sarà sempre più importante e il prossimo 17 marzo, a Lugano, presso il Palazzo Mantegazza nella Sala multimediale Metamorphosis si terrà un importante convegno internazionale dedicato al tema, organizzato dall'Associazione di Diritto Informatico della Svizzera Italiana.

Diritto all'oblio può prevalere su vicende di cronaca ...

Diritto all'oblio: Alfa Romeo Arna. L 'Arna rappresenta, indubbiamente, uno dei modelli più chiacchierati di sempre nel settore automobilistico. Un progetto nato con l'intento di creare una sinergia prolungata ed efficiente ma conclusosi nel giro di qualche anno, ...