Concetti fondamentali della storia dell'arte PDF

Leggi il libro Concetti fondamentali della storia dell'arte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di none!

Equilibrifestival.it Concetti fondamentali della storia dell'arte Image

DESCRIZIONE

"Come orientamento generale, basterà dire quanto segue: i "Concetti fondamentali" sono sorti dalla necessità di offrire una più salda base all'analisi della storia dell'arte; non a un giudizio di valore, dunque, di cui qui non si parla, bensì alla definizione dello stile. A tale scopo è sommamente interessante conoscere la forma rappresentativa dinanzi a cui ci si trova volta per volta (conviene parlare di forme della rappresentazione piuttosto che di forme visive). La forma della rappresentazione visiva non è ovviamente qualcosa di esteriore, ma ha un'importanza determinante anche per il contenuto della rappresentazione, e in questo senso la storia del succedersi dei concetti figurativi è già storia dell'arte. Il modo di vedere o, come preferiamo dire, della rappresentazione visiva, non è sempre e ovunque identico, avendo, come tutto ciò che vive, una sua evoluzione. Vi sono gradi nella rappresentazione visiva di cui lo storico dell'arte deve tener conto. Si parla di modi di vedere arcaici e "immaturi\

ISBN: 9788884163196

DATA: 2012

AUTORE: none

DIMENSIONE: 4,55 MB

NOME DEL FILE: Concetti fondamentali della storia dell'arte.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Libro Concetti fondamentali della storia dell'arte di ...

Storia dell'arte. Memorizza velocemente i concetti fondamentali della storia dell'arte, dalla Preistoria alle Avanguardie del '900. Una sintesi esauriente per conoscere gli artisti e le loro opere, le scuole, le forme e i generi delle arti figurative e dell'architettura.

Concetti fondamentali della storia dell'arte - Wölfflin ...

La Storia dell Arte, una discilpina autonoma: la prima metà dell'Ottocento, la varietà degli approcci critici. La Storia dell Arte nella prima metà del XIX secolo si caratterizza per la molteplicità degli approcci nei confronti dell'opera d'arte; essi trovano le loro origini nelle teorie sviluppate nel secolo precedente.