Rapporto sulla popolazione. L'Italia nella crisi economica PDF

Leggi il libro Rapporto sulla popolazione. L'Italia nella crisi economica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Equilibrifestival.it Rapporto sulla popolazione. L'Italia nella crisi economica Image

DESCRIZIONE

L'intensa e prolungata contrazione dell'economia nel nostro paese ha portato a un consistente calo dell'occupazione e a una crescita della disoccupazione giovanile. Quali effetti sulla popolazione italiana? I matrimoni sono sempre più rari e tardivi; le nascite stanno diminuendo, anche nella popolazione di origine straniera; i flussi di nuovi immigrati per motivi di lavoro sono rallentati, mentre cresce il numero di italiani che emigrano all'estero. L'aspettativa di vita e la salute degli italiani non mostrano per ora segnali di peggioramento, anche se aumentano i suicidi e tende a ridursi il ricorso alle cure e all'assistenza sanitaria, specie tra le persone socialmente ed economicamente più deboli e nel Mezzogiorno. Si prospetta, dunque, una società con forti scompensi generazionali e sociali che solo una vigile azione da parte del sistema di welfare può contrastare.

ISBN: 9788815257192

DATA: 2015

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 9,72 MB

NOME DEL FILE: Rapporto sulla popolazione. L'Italia nella crisi economica.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Rapporto Sulla Popolazione L'Italia Nella Crisi Economica

Rapporto sulla popolazione: L'Italia nella crisi economica (Universale paperbacks Il Mulino Vol. 674) Formato Kindle di Alessandra De Rose (a cura di), Salvatore Strozza (a cura di)

Rapporto sulla popolazione : l'Italia nella crisi ...

La crisi del 2001 è stata comunque superata dall'economia reale e (dopo la diversa crisi provocata dall'attacco alle Twin Towers e nonostante il fallimento della guerra americana in Iraq) gli Stati Uniti e i paesi di vecchio capitalismo hanno conservato negli anni 2003-2006 un clima positivo apparentemente confortato dai risultati.