Dighe e gestione dei serbatoi artificiali. Elementi strategici per un uso sostenibile delle risorse idriche PDF

Leggi il libro Dighe e gestione dei serbatoi artificiali. Elementi strategici per un uso sostenibile delle risorse idriche PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Giovanni La Barbera!

Equilibrifestival.it Dighe e gestione dei serbatoi artificiali. Elementi strategici per un uso sostenibile delle risorse idriche Image

DESCRIZIONE

Le risorse idriche superficiali dei corsi d'acqua hanno costituito, sin dalle origini delle civiltà, un elemento fondamentale di sviluppo e di sostentamento delle popolazioni umane. È indubbio che i serbatoi artificiali forniscano un contributo significativo per gli approvvigionamenti idrici nei diversi settori di utilizzo, tuttavia queste opere, se non dimensionate e gestite con le dovute accortezze, possono indurre degli impatti anche significativi sugli ecosistemi situati a valle. Il presente volume tratta specificamente gli aspetti gestionali e di sostenibilità ambientale dei serbatoi artificiali in esercizio e, in maniera ridotta, gli aspetti progettuali. La gestione sostenibile dei serbatoi artificiali implica il mantenimento nel lungo termine della loro capacità utile e quindi la possibilità di occuparsi dei sedimenti che si depositano al loro interno, venendo così incontro all'attuale contesto sociale e culturale che ha rivalutato moltissimo il criterio della sostenibilità dello sviluppo. L'intento del volume è quello di affrontare, nella maniera più aggiornata possibile, le tematiche e le problematiche di maggiore rilevanza per raggiungere questo ambizioso traguardo.

ISBN: 9788857907215

DATA: 2018

AUTORE: Giovanni La Barbera

DIMENSIONE: 7,39 MB

NOME DEL FILE: Dighe e gestione dei serbatoi artificiali. Elementi strategici per un uso sostenibile delle risorse idriche.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Serbatoi • MigliorTavolo.com

Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Giovanni La Barbera.

Dighe e gestione dei serbatoi artificiali. Elementi ...

la Toscana (Gli invasi artificiali - Elementi per una gestione sostenibile, 2009) la provincia di Lucca (Linee guida per la redazione dei progetti di gestione redatti ai sensi dell'art. 114 del D.Lgs 152/06 conformemente al DM 269/04) l'Abruzzo (DGR 242 del 11/04/2011 e LR 27 giugno 2013 N.18) la Sicilia (D.D.G. n. 710 del 07/05/2012)