Armando Diaz. Il generale e l'uomo PDF

Scarica l'e-book Armando Diaz. Il generale e l'uomo in formato pdf. L'autore del libro è Raffaele Riccio. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Armando Diaz. Il generale e l'uomo Image

DESCRIZIONE

Nel saggio storico "Armando Diaz. Il generale e l'uomo" si dipana la vicenda biografica del capo militare e si analizza, al di là delle strategie militari, il circuito di empatia messo in atto con ufficiali e soldati, per risollevare la nazione dopo Caporetto. Diaz attua il cosiddetto "rapporto capovolto" - rispetto ai precedenti sessantacinque anni di disciplina militare piemontese - che consta di regole semplici: si comanda col cuore, con la persuasione, con l'esempio; con la stima e la cortesia si fanno gli ufficiali. Egli, al fine di potenziare l'elemento uomo, cerca di rassicurare i nostri uomini facendoli sentire profondamente compresi e amorevolmente sorretti, offrendo loro tutto il maggior conforto del corpo e dello spirito, sì da fargli giungere anche in combattimento il rancio caldo e dargli, perfino durante la lotta, la possibilità di corrispondenza epistolare con i propri cari. Il generale, invero, ha realizzato il suo progetto trasmettendo fiducia, non dimenticandosi mai del complesso di doti umane dei suoi soldati, prima ancora di quelle squisitamente professionali.

ISBN: 9788888986869

DATA: 2018

AUTORE: Raffaele Riccio

DIMENSIONE: 3,41 MB

NOME DEL FILE: Armando Diaz. Il generale e l'uomo.pdf

SCARICARE
LEGGI

Un saggio su Armando Diaz - PavaglioneLugo.net

Visita eBay per trovare una vasta selezione di generale diaz. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

Reggio: domani la presentazione di "Armando Diaz, il ...

Dopo Caporetto la grande riscossa dell'Italia passa da Vittorio Veneto. A guidare l'esercito, quel 4 novembre 1918, c'è un Generale cinquantenne che non era tra i primi nomi pensabili come capo di Stato Maggiore e che il Re e il capo del governo Orlando scelgono anche per la sua calma olimpica. Ad Armando Diaz è dedicato il documentario "Armando Diaz, l'uomo della vittoria" di Simona Fasulo ...