Barracoon. L'ultimo schiavo PDF

Abbiamo conservato per te il libro Barracoon. L'ultimo schiavo dell'autore Zora Neale Hurston in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Barracoon. L'ultimo schiavo Image

DESCRIZIONE

La testimonianza dell’ultimo superstite della tratta degli schiavi, raccolta da una delle più importanti voci afroamericane del Ventesimo secolo. Il manoscritto di Barracoon, rimasto a lungo inedito, è stato finalmente pubblicato nel 2018, entrando in tutte le «best list» dei libri americani e inglesi dell’anno. "In catene. Malati. Affamati. E ancora prima di essere venduti ai bianchi. Un libro che alza il velo sulle crudeltà degli africani sugli africani. E che gli stessi black per troppo tempo non hanno voluto vedere." - Robinson«Una strordinario reportaqge rimasto a lungo inedito» - Il Venerdì Nel 1927 Zora Neale Hurston si recò a Plateau, in Alabama, per intervistare Cudjo Lewis, un sopravvissuto della «Clotilda», l'ultima nave negriera sbarcata in America. Cudjo era l'unico testimone ancora in vita della «tratta atlantica» degli schiavi africani, una pagina fondamentale ma spesso rimossa della storia americana. Nel 1931, determinata a conoscere meglio le peripezie della «sua gente», la Hurston tornò a Plateau per raccogliere la storia completa di Lewis che, tra scorpacciate di pesche e cocomeri, le raccontò le circostanze della sua cattura per mano dei guerrieri del Dahomey, la prigionia nel «barracoon», la traversata dell'oceano, il lavoro nei campi fino allo scoppio della Guerra Civile, e la fondazione di Africatown. Il manoscritto di «Barracoon», rimasto a lungo inedito, è stato finalmente pubblicato nel 2018, entrando in tutte le «best list» dei libri americani e inglesi dell'anno. Questa è la prima traduzione mondiale.

ISBN: 9788832970579

DATA: 2019

AUTORE: Zora Neale Hurston

DIMENSIONE: 5,98 MB

NOME DEL FILE: Barracoon. L'ultimo schiavo.pdf

SCARICARE
LEGGI

Libro Barracoon. L'ultimo schiavo - Z. Hurston ...

Così nel 1931 esordiva in Barracoon, un testo inedito fino al 2018 e ora tradotto anche in italiano, Zora Neale Hurston, ... Barracoon, l'ultimo schiavo. Zora Neale Hurston.

66thand2nd - barracoon

Barracoon, come un relitto recuperato dal fondo dell'oceano, ci parla di sopravvivenza e di tenacia». Kossula vive in schiavitù per 5 anni e 6 mesi, la liberazione avviene il 12 aprile 1865 subito dopo la fine della Guerra di secessione americana.