«Con la cultura non si mangia» Falso! PDF

Leggi il libro «Con la cultura non si mangia» Falso! PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Paola Dubini!

Equilibrifestival.it «Con la cultura non si mangia» Falso! Image

DESCRIZIONE

La cultura non è affatto il "petrolio dell'Italia" Però è un diesel. Una battutaccia? Per niente. È la tesi di Paola Dubini, docente alla Bocconi di Economia - Corriere della Sera «Visto che la cultura viene reputata spesso materia per anime belle, può essere utile questo saggio che sfata un po' di luoghi comuni attraverso i dati: primo fra tutti che la cultura non sia un motore di sviluppo economico. Gli idoli, se falsi, vanno abbattuti» - Robinson, La Repubblica «Se i monumenti, le opere d'arte fossero risorse come il petrolio, sarebbero innanzitutto non rinnovabili e destinate ad esaurirsi. E invece è esattamente il contrario: per il solo effetto dello scorrere del tempo, la consistenza fisica del patrimonio cresce» - Paola Dubini La cultura non serve, interessa a pochi, non rende... Non è così. Paola Dubini lo dimostra in questo saggio con cifre, fatti e argomenti, a proposito di libri e di musei, di teatro e di cinema, di musica, arte e patrimonio storico. La cultura è parte della nostra vita come l'aria che respiriamo.

ISBN: 9788858133385

DATA: 2018

AUTORE: Paola Dubini

DIMENSIONE: 8,55 MB

NOME DEL FILE: «Con la cultura non si mangia» Falso!.pdf

SCARICARE
LEGGI

«Con la cultura non si mangia» Falso! - Lanuovasavona.it

La crisi economica che stiamo attraversando è prima di tutto una crisi di civiltà. L'intelligenza per reagire si coltiva da sempre sul terreno della cultura ed è questa che ci differenzia rispetto alle altre specie. Altro che se non si mangia con la cultura!

Amazon.it: «Con la cultura non si mangia» Falso! - Dubini ...

Mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, si terrà un incontro con la professoressa Paola Dubini, che presenterà il suo libro, pubblicato dall'editore Laterza, dal titolo "Con la cultura non si mangia.Falso!".