Jean Cocteau secondo Jean Cocteau PDF

Leggi il libro Jean Cocteau secondo Jean Cocteau PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Equilibrifestival.it Jean Cocteau secondo Jean Cocteau Image

DESCRIZIONE

A 50 anni dalla scomparsa il testamento artistico e umano di Jean Cocteau nell'ultima intervista rilasciata a William Fifield. Realizzata nel 1962, un anno prima della morte del poeta, questa lunga intervista ha il valore e l'intensità di un testamento, esistenziale quanto creativo. Di Jean Cocteau restituisce l'ideale artistico, il gusto per l'immagine spiazzante e la forma stessa del processo mentale, che si svolge, inimitabile e illuminante, nella vivacità della conversazione. Insieme con lo scrittore William Fifield, intervistatore di straordinario talento, Cocteau ripercorre le strade di una carriera proteiforme, guidata dalla fede nella libertà e nella sacralità dell'arte. Tra aneddoti e ricordi, si riflette allora sulla pratica della scrittura, del cinema, del teatro e del disegno, si analizza il rapporto con il pubblico ("che va diretto, e non seguito"), si evocano la profondità delle amicizie, l'intensità degli amori, la distanza, a volte sofferta, dalla politica. Cocteau è poeta anche nel dialogare, e l'intervista vive delle oscillazioni emotive che la modulano, dall'ironia alla commozione fino all'inscindibile intreccio di affetto e giudizio critico nei confronti di grandi come Picasso, Nizinskij o Proust. Su tutto emerge una mistica dell'arte, forza superiore di cui gli artisti, quelli veri, sono la devota manodopera.

ISBN: 9788868260224

DATA: 2013

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 5,58 MB

NOME DEL FILE: Jean Cocteau secondo Jean Cocteau.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Ritratto di Jean Cocteau - Wikipedia

Scrittore dotato di uno stile che appare al contempo incisivo e ricco di preziosismi, e pittore non eccelso ma indiscutibilmente personale, Cocteau era in grado di cimentarsi, in virtù del suo eclettismo e della sua versatilità, in differenti campi artistici, dalla letteratura (come autore di poesie, romanzi, drammi, saggi, libretti per balletti ed opere) alla pittura, dal cinema alle arti ...

Jean Cocteau Secondo Jean Cocteau - Fifield W. (Curatore ...

Orfeo (Jean Marais) Inizio del film, voce fuori campo di Cocteau: "La leggenda di Orfeo è ben conosciuta. Nella mitologia greca, Orfeo era un cantore della Tracia. Il suo canto affascinava anche gli animali ma lo distraeva dalla moglie Euridice. La Morte gliela tolse. Lui discese agli Inferi ed usò il suo canto per ottenere…