Storia d'Israele PDF

Leggi il libro Storia d'Israele PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Martin Noth!

Equilibrifestival.it Storia d'Israele Image

DESCRIZIONE

L'opera di Martin Noth segna una svolta sia nei fondamenti sia nell'esposizione della storia d'Israele, anche per la considerazione in cui sono tenuti gli scritti dell'Antico Testamento, visti fin dall'inizio nel loro condizionamento storico e letterario. Il coraggio di una posizione del genere che si accosta al testo senza riserve, è un evento liberatore perché non presuppone né una distruzione programmatica della storia della salvezza né una costruzione guidata da una determinata filosofia della storia o da una specifica storia delle religioni. Noth mette la storia d'Israele in rapporto con l'ambiente medio-orientale anche avvalendosi di ricerche linguistiche, storiche e topografiche, pur nella consapevolezza dell'importanza capitale della critica letteraria e della critica delle tradizioni. Nella prospettiva dell'autore in primo piano sta la sorte del popolo ebraico, e in quest'ottica viene illustrato come questa sia venuta ad assumere un'importanza centrale per la nascita e lo sviluppo delle correnti religiose. Particolarmente riuscita è l'esposizione del moto profetico classico dell'VIII secolo.

ISBN: 9788839408051

DATA: 2011

AUTORE: Martin Noth

DIMENSIONE: 9,70 MB

NOME DEL FILE: Storia d'Israele.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Storia d'Israele - Martin Noth - Libro - Paideia ...

Storia: dalla nascita dello Stato d'Israele alla Guerra del Kippur (1948-1973) Lo Stato d'Israele nacque il 14 maggio 1948 dalle rovine del mandato inglese sulla Palestina.Il governo provvisorio, presieduto da David Ben Gurion, coordinò l'azione delle truppe israeliane nel corso del conflitto che le oppose agli eserciti arabi e ai palestinesi.

Israele, storia e nascita dello stato di Israele

Poche parole in una lettera possono cambiare il corso della storia? Se a scrivere queste parole è un importante politico inglese durante la prima guerra mondiale, la risposta è sì. E' Lord Balfour, ministro degli Esteri inglese, che nel novembre del 1917 scrive a Lord Rotschild, sostenitore della causa sionista, e lo rassicura sul fatto che l'Inghilterra favorirà l'insediamento di un ...