Lo spirito del Taekwon-Do PDF

Abbiamo conservato per te il libro Lo spirito del Taekwon-Do dell'autore Antonio Atzeni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Lo spirito del Taekwon-Do Image

DESCRIZIONE

Le arti marziali sono uno strumento educativo straordinario che come pochi altri possono aiutare un formatore attento a trarre da un uomo il meglio di sé. Ben lungi dallo stimolare alla violenza esse richiedono un capolavoro di disciplina, di umiltà, di tenacia, di coraggio e di equilibrio, che costituiscono una solida base per qualsiasi progresso, tanto nello sport quanto nella vita quotidiana, tanto nella forma fisica quanto nella spiritualità. Fra le arti marziali merita un'attenzione particolare il Taekwon-Do, sia per gli elevati valori morali che ne caratterizzano la filosofia, sia per l'efficacia e l'eleganza delle tecniche. Si tratta di una scelta che senza sottovalutare la bontà di altre discipline intende sottolineare un aspetto da molti trascurato; lo sport non è solo forza e destrezza ma anche estetica, forma interiore ed esteriore, ciò che è vero in modo particolare nelle arti marziali. Il fine principale di questo scritto non è quello di esporre un'arte marziale e le sue tecniche. L'intento semmai, dopo un'introduzione storico-tecnica all'arte del Taekwon-Do, è quello di evidenziarne i principi filosofici e l'intima spiritualità. Una spiritualità che sorge dall'amore per l'uomo e per la ragione, tipica della disciplina coreana, che si coniuga profondamente con la sensibilità occidentale e la spiritualità cristiana.

ISBN: 9788865720424

DATA: 2011

AUTORE: Antonio Atzeni

DIMENSIONE: 10,32 MB

NOME DEL FILE: Lo spirito del Taekwon-Do.pdf

SCARICARE
LEGGI

Taekwon-Do - riassuntini.com

YE UIL = Cortesia Lo studente deve cercare di mettere in pratica i seguenti elementi di cortesia per costruire un carattere nobile. Promuovere lo spirito di concessioni reciproche. Vergognarsi dei suoi vizi, rifiutando quelli degli altri. Comportarsi educatamente. Incoraggiare il senso di giustizia e umanità. Riconoscere l'istruttore dallo studente, l'anziano dal giovane. Rispettare i ...

Lo spirito del Taekwon-Do: Amazon.es: Antonio Atzeni ...

Il Taekwondo Song Moo Kwan mantiene lo spirito e la filosofia dell'arte marziale senza tralasciare l'aspetto sportivo e formativo. Il taekwondo Song Moo Kwan viene ancora tutt'oggi utilizzato da corpi militari, e molte sue tecniche sono utilizzate anche nei corpi speciali.