Estetica dell'architettura PDF

Abbiamo conservato per te il libro Estetica dell'architettura dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Estetica dell'architettura Image

DESCRIZIONE

L'antologia che presentiamo raccoglie riflessioni filosofiche degli ultimi tre secoli sul senso e sui valori espressivi e simbolici dell'architettura. Sono considerazioni elaborate nell'ambito dell'Estetica e di discipline ad essa collegate, come quella della riflessione teorica e critica dei fenomeni artistici. In questi secoli non solo le prospettive dell'Estetica sono state molteplici, ma lo sono state anche quelle dei singoli pensatori considerati; pertanto il quadro che si offre è esemplificativo e non esaustivo. I principali temi sviluppati in queste meditazioni sono quelli relativi al rapporto tra architettura e arti, civiltà, bellezza, funzionalità, linguaggio, stile, temporalità, creazione-imitazione. Ma anche quelli relativi all'autonomia dell'autore, al ruolo dell'individuo-progettista e a quello del rinnovamento tecnologico. Ogni riflessione è caratterizzata da una pluralità di spunti e da molteplici possibilità interpretative. Ai brani dell'antologia il curatore ha premesso un ampio saggio introduttivo che offre un quadro sintetico, ma completo e articolato, delle principali correnti dell'Estetica moderna e contemporanea che hanno intersecato il campo delle arti del costruire. Al di là delle finalità didattiche, l'obiettivo di questa pubblicazione è riattivare un dibattito fondativo intorno ad architettura e design in un'età che ha abbandonato la riflessione critica e teorica in favore delle ragioni economiche e della comunicazione. Introduzione di Elio Franzini.

ISBN: 9788862505123

DATA: 2014

AUTORE: none

DIMENSIONE: 1,23 MB

NOME DEL FILE: Estetica dell'architettura.pdf

SCARICARE
LEGGI

Estetica dell'architettura - Fondazione Collegio San Carlo

Estetica dell'architettura è un libro di Roberto Masiero pubblicato da Il Mulino nella collana Lessico dell'estetica: acquista su IBS a 14.25€!

La teoria estetica di Gottfried Semper - StudioViemme

Per i progettisti ed i teorici dell'Architettura capire la questione estetica che soggiace ad un progetto è di fondamentale importanza, ma il giudizio definitivo sarà poi quello di chi quell'opera architettonica la fruirà tutti i giorni o magari pochi minuti.