Diritto canonico e culture giuridiche. Nel centenario del Codex Iuris Canonici del 1917 PDF

Abbiamo conservato per te il libro Diritto canonico e culture giuridiche. Nel centenario del Codex Iuris Canonici del 1917 dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Diritto canonico e culture giuridiche. Nel centenario del Codex Iuris Canonici del 1917 Image

DESCRIZIONE

La ricorrenza del centenario della promulgazione del primo Codice di Diritto Canonico (1917) costituisce un'occasione preziosa per riflettere sull'intrinseca necessità del diritto ecclesiale e sulla storicità delle sue espressioni positive. In un momento di disorientamento e di difficoltà qual è quello attuale, in cui la Chiesa è chiamata a svolgere la sua missione in situazioni molto diverse dal passato, non è tempo di mere commemorazioni, ma occorre guardare indietro per cogliere spunti e sollecitazioni che aiutino ad affrontare le sfide odierne. Occorre pensare in grande ad un diritto ecclesiale capace di incidere in un mondo globalizzato e caratterizzato dal multiculturalismo. Papa Francesco, nel suo messaggio al Congresso, sottolineava proprio il ruolo che può essere attribuito al primo Codice canonico nei rapporti fra ordinamenti legali di origine diversa: «il Codice ha avuto un doppio effetto: incrementare e garantire l'autonomia che della Chiesa è propria, e al tempo stesso - indirettamente - contribuire all'affermarsi di una sana laicità negli ordinamenti statali».

ISBN: 9788883338113

DATA: 2019

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 1,66 MB

NOME DEL FILE: Diritto canonico e culture giuridiche. Nel centenario del Codex Iuris Canonici del 1917.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Presentazione del volume "Diritto canonico e culture ...

DIRITTO CANONICO E CULTURE GIURIDICHE NEL CENTENARIO DEL CODEX IURIS CANONICI DEL 1917 a cura di Jesús Miñambres EDUSC La ricorrenza del centenario della promulgazione del primo Codice di Diritto Canonico (1917) costituisce un'occasione preziosa per riflettere sull'intrinseca necessità del diritto ecclesiale e sulla storicità delle sue

Andrea Zanotti — Università di Bologna — Pubblicazioni

Pubblichiamo di seguito il testo del Messaggio del Santo Padre Francesco in occasione del XVI Congresso Internazionale di Diritto canonico, organizzato dalla Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo con tutte le Facoltà Romane di Diritto Canonico, dal titolo "Diritto Canonico e culture giuridiche nel centenario del Codex Iuris Canonici del 1917".