Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie PDF

Abbiamo conservato per te il libro Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web equilibrifestival.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Equilibrifestival.it Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie Image

DESCRIZIONE

«Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie» è il risultato del confronto e del dibattito aperto di vari studiosi di scienze umane ambientali (o «environmental humanities») su aspetti cruciali dell'Antropocene, l'era geologica in cui all'attività di un'unica specie - quella umana, appunto - si è attribuita la causa principale delle alterazioni sulla Terra. I saggi qui raccolti riflettono un ampio ventaglio di discorsi articolati con un preciso approccio critico interdisciplinare - dalla filosofia alla meteorologia, dalla letteratura alla sociologia, dalla linguistica alla cinematografia. L'obiettivo è far luce sull'antropizzazione che si ripercuote su clima, territori, paesaggi, sul sistema delle acque, su cibi e migrazioni, offrendo una visione panoramica - locale e globale - dei problemi ambientali in tutte le loro sfaccettature. Lungi dal voler offrire soluzioni consolatorie, il volume intende rinnovare la nostra episteme, erroneamente radicata nella profonda e netta frattura tra natura e cultura e nella neoilluminista atomizzazione disciplinare. La porosità tra discipline e l'interconnessione osmotica di saperi pongono infatti una sfida, anche didattica, che questo volume fa propria.

ISBN: 9788815274083

DATA: 2018

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 10,37 MB

NOME DEL FILE: Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie.pdf

SCARICARE
LEGGI

Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie | IRIS Uni Torino

ANTROPOSCENARI: ECOLOGIE, PAESAGGI, STORIE L'Antropocene è l'epoca in cui l'essere umano è diventato una forza geologica. Come mai in passato, l'impatto delle nostre attività penetra nei cicli della terra, influenzando il clima, la biodiversità, i paesaggi e la stessa struttura fisica del pianeta.

Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie - - Libro ...

Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie è il risultato del confronto e del dibattito aperto di vari studiosi di scienze umane ambientali (o environmental humanities) su aspetti cruciali dellAntropocene, lera geologica in cui allattività di ununica specie quella umana, appunto si è attribuita la causa principale delle alterazioni sulla Terra.