Biografie della nazione. Vita, storia, politica nel «biopic» italiano PDF

Scarica l'e-book Biografie della nazione. Vita, storia, politica nel «biopic» italiano in formato pdf. L'autore del libro è Giacomo Tagliani. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Biografie della nazione. Vita, storia, politica nel «biopic» italiano Image

DESCRIZIONE

Andreotti, Berlusconi, Moro, Mussolini: ciascuno incarnazione di una specifica immagine del potere, tutti protagonisti di film che hanno segnato l'immaginario recente. Il cinema biografico è in continua espansione e il, mondo della politica cattura sempre di più il suo interesse, soprattutto in Italia. Anziché considerarlo un semplice fenomeno commerciale, questo libro propone di pensare il biografico-politico come l'espressione più tipica del cinema contemporaneo: è qui infatti che si possono comprendere con chiarezza gli incroci tra estetica e politica, le strategie di costruzione del senso comune, le forme di autorappresentazione di una comunità nazionale. E se l'intreccio originale di vita, storia e politica definisce il carattere peculiare del pensiero italiano, il cinema biografico-politico è allora il luogo più fecondo per riflettere sulla memoria storica e sul futuro della nazione.

ISBN: 9788849857719

DATA: 2019

AUTORE: Giacomo Tagliani

DIMENSIONE: 4,94 MB

NOME DEL FILE: Biografie della nazione. Vita, storia, politica nel «biopic» italiano.pdf

SCARICARE
LEGGI

Emilio Gentile - Wikipedia

Giorgia Meloni, romana, classe '77, politica e giornalista professionista. Nata e cresciuta nel popolare quartiere della Garbatella a Roma, inizia il suo impegno politico a 15 anni, spinta dalla voglia di contribuire a riscattare l'Italia e a costruire un futuro diverso per la sua nazione, all'indomani della strage di via D'Amelio in cui perse la …

nazione in "Dizionario di Storia" - Treccani

Imprenditore e politico italiano, principale azionista e amministratore al vertice della FIAT, nonché senatore a vita. Capitano d'industria, gentiluomo, play boy, ereditiere. Lo hanno chiamato in mille modi a seconda dei ruoli svolti nella sua intensa esistenza, nella biografia a cura di Giuseppe Turani la storia italiana degli ultimi cento ...