Ideologia e politica nell'Islam PDF

Leggi il libro Ideologia e politica nell'Islam PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Massimo Campanini!

Equilibrifestival.it Ideologia e politica nell'Islam Image

DESCRIZIONE

Il mondo islamico vive oggi una profonda crisi delle istituzioni politiche e appare refrattario alla trasformazione democratica. Ciò può essere in parte attribuito ad alcune caratteristiche del pensiero politico islamico classico. Realizzatosi storicamente sin dall'epoca di Maometto a Medina, lo stato islamico nei secoli successici è stato oggetto di riflessione, cosicché si è sviluppato un rapporto fortemente dialettico fra l'esperienza storica concreta e il lavoro teorico politico sul modello statale islamico. Si è prodotta così una distorsione costante nella visuale politica, che invece di progettare il futuro preferisce ripiegarsi sul passato. Il volume ripercorre questa vicenda politica e culturale, a partire dall'elaborazione della mitologia dell'età dell'oro, attraverso la dottrina per certi versi esemplare di Ibn Khaldun (1332-1406) e fino all'età contemporanea, quando sul tema dell'Islam politico si sono articolate almeno due varianti: il nuovo dibattito sul califfato e la proposta del radicalismo sunnita e sciita. Alla luce di questa ricostruzione, Campanini indica alcune linee di un possibile sviluppo futuro dell'Islam politico.

ISBN: 9788815125729

DATA: 2008

AUTORE: Massimo Campanini

DIMENSIONE: 3,28 MB

NOME DEL FILE: Ideologia e politica nell'Islam.pdf

SCARICARE
LEGGI

Ideologia e politica nell'Islam (Saggi): Amazon.es ...

Acquista online il libro Ideologia e politica nell'Islam di Massimo Campanini in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Darwinbooks: Ideologia e politica nell'Islam

Ideologia e politica nell'Islam. Fra utopia e prassi. ... IL CARATTERE TEOLOGICO-POLITICO DELL'IDEOLOGIA ISLAMICA. ... IL POLITICO IN ETÀ CLASSICA E LA FORMAZIONE DI UNA PROSPETTIVA DI TEOLOGIA POLITICA. Capitolo terzo. LA CRISI DEL POLITICO IN ETÀ CLASSICA. Capitolo quarto. L'ISLAM E LO STATO MODERNO.