Gli sciiti PDF

Leggi il libro Gli sciiti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su equilibrifestival.it e trova altri libri di Anna Vanzan!

Equilibrifestival.it Gli sciiti Image

DESCRIZIONE

Gli avvenimenti di questi ultimi anni in Iran, Iraq e Libano hanno imposto all'attenzione internazionale lo sciismo quale componente politico-religiosa cruciale nel già complesso rapporto tra Occidente e Islam. Gli sciiti appartengono infatti a una delle due grandi famiglie in cui si divide il mondo musulmano e sono circa il 10% contro il 90% della corrente maggioritaria sunnita. L'origine della divisione ha motivazioni più politiche che dottrinali e risale alle lotte civili per la successione dopo la morte del Profeta Muhammad. La storia dello sciismo è ricca di vicende drammatiche e di frazionamenti interni ma anche di una fervida devozione popolare, che ha dato vita a rituali e manifestazioni di grande fascino e impatto emotivo. Un ritratto dell'Islam sciita tra storia, politica e cultura.

ISBN: 9788815124357

DATA: 2008

AUTORE: Anna Vanzan

DIMENSIONE: 7,10 MB

NOME DEL FILE: Gli sciiti.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

PDF Pakistan: Differenze tra Sciti e Sunniti

Il dualismo fra sunniti e sciiti condizionano lo scenario geopolitico e i conflitti in Medio Oriente. Dalla storia dello scisma alle differenze religiose, ecco tutto quello che c'è da sapere ...

Gli Sciti - Splash Latino

I Cimmeri in fuga scesero in Medio Oriente costeggiando il mare e colonizzarono Sinope mentre gli Sciti, che li inseguivano, seguirono un itinerario differente, procedendo verso ovest dopo il Caucaso, ritrovandosi così a invadere la Media, non prima di aver aggredito gli Assiri e, successivamente, essersi coalizzati con loro, forse anche grazie a un'alleanza matrimoniale.