Plotino. Corso del 1898-1899 all'École normale Supérueure PDF

Scarica l'e-book Plotino. Corso del 1898-1899 all'École normale Supérueure in formato pdf. L'autore del libro è Henri Bergson. Buona lettura su equilibrifestival.it!

Equilibrifestival.it Plotino. Corso del 1898-1899 all'École normale Supérueure Image

DESCRIZIONE

Più di Platone e più di Aristotele, è Plotino, per Bergson, la chiave che permette di aprire la porta della metafisica: non solo della metafisica greca, di cui l'opera plotiniana rappresenta come un compendio, ma della metafisica in generale, compresa quella razionalistica dei moderni, che solo apparentemente si distaccano, secondo Bergson, dall'impianto concettuale classico. Ma Plotino, per Bergson, è anche il filosofo che per primo ha colto nella psicologia (la teoria dell'anima) la via d'accesso per svelare i segreti della vita e dell'universo. Nel corso della sua intera esistenza, il filosofo francese si è incessantemente specchiato nel filosofo alessandrino, trovandovi, a un tempo, il grande avversario di una metafisica della durata e il grande alleato nella critica del determinismo e del positivismo scientista. Di enorme valore è, perciò, la traduzione di queste lezioni su Plotino che, nell'anno accademico 1898-1899, Bergson tenne all'École normale supérieure. Esse costituiscono sia un introduzione chiarissima alla filosofia di Plotino sia una presentazione altrettanto chiara del pensiero di Bergson.

ISBN: 9788899299323

DATA: 2019

AUTORE: Henri Bergson

DIMENSIONE: 10,94 MB

NOME DEL FILE: Plotino. Corso del 1898-1899 all'École normale Supérueure.pdf

SCARICARE
LEGGI ONLINE

Ragazzi del '99 - Wikipedia

Furono precettati quando non avevano ancora compiuto diciotto anni. I primi contingenti italiani, 80 000 circa, furono chiamati nei primi quattro mesi del 1917, e frettolosamente istruiti, vennero inquadrati in battaglioni di milizia territoriale.Alla fine di maggio furono chiamati altri 180 000 ed altri ancora, ma in minor numero, nel mese di luglio.

3.8 Traduzione di libro | IRIS Università degli Studi dell ...

del reparto : risparmia online con le offerte Libraccio. Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova "Legge per la promozione e il sostegno della lettura", che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.