Programma e Artisti

VENERDI 15 MAGGIO

Ore 18.00  Apertura Festival
Ore 18.30 ~19.00  Performance aerea Under13 a cura di LunaquichesAerea
Ore 20.00  Aperitivo – Progetto Quinta Parete
Ore 21.00  I Circondati in “Tri, Quater!” – clown musicale
Ore 22.30  Concerto – GattaMolesta


SABATO 16 MAGGIO

Ore 16:00  Apertura Festival e mostra-mercato Cittadella delle Arti e Mestieri
Ore 16.30  Spettacoli in Strada
Ore 18.30  Gran Gala – 1ª Replica
Ore  21.30  Gran Gala – 2ª Replica
Ore 23.00  Concerto – Waterproof


DOMENICA 17 MAGGIO

Ore 15.30  Apertura Festival e mostra-mercato Cittadella delle Arti e Mestieri
Ore 16.00  Circo Aperto Bimbi  Aerea – Clown – Giocoleria
Ore 16.30  Spettacoli in Strada
Ore 19.30  Aperitivo in Spettacolo
Ore 21.00  Andréanne Thiboutot in “Hoopelai”
Ore 21.45 Andrea Fidelio in “On Air”



IMG_3512I Circondati – Tri, Quater Spettacolo Musicomico.

Due clown che nell’assenza di parole hanno trovato il loro linguaggio ideale…
Un clarinetto e un organetto, danno vita a un concerto musicomico che fin dall’inizio non trova una posizione comoda. La loro è un’idiozia illuminata, è un continuo degenerare e trasformarsi in qualcosa di nuovo e ancor più ridicolo, è un gioco senza sosta e senza regole che riesce a trovare la conclusione solo nei versi di una poesia. Uno degli spettacoli di strada più acclamati degl’ultimi anni, dove tradizione e innovazione si fondono perfettamente, uno spettacolo ad altissimo ritmo, replicato centinaia di volte in Italia e all’estero, in strade, piazze, teatri e chapiteau… ottenendo sempre un impatto formidabile sul pubblico di ogni età e nazionalità.

Note sulla compagnia: La compagnia ICIRCONDATI dal 2009 si esibisce in tutta Italia e all’estero con grande successo. Partendo dalla musica unita alle arti circensi e utilizzando il linguaggio del Clown contaminato da uno studio sui corpi della Commedia dell’Arte, esordiscono nel 2010 con la loro prima produzione, TRI QUATER! spettacolo musicomico, che in cinque anni è stato replicato centinaia di volte e rimane uno degli spettacoli di strada più acclamati in Italia negl’utlimi anni, vincendo inoltre due premi nazionali (Milano Clown Festival 2011 – Premio Zampanò Rimini 2013). Tra l’agosto 2011 e il marzo 2012 ICIRCONDATI danno vita ad un laboratorio sperimentale attraverso il quale realizzano la loro seconda produzione per il teatro, DIAPASON, un progetto di ricerca sull’uso contemporaneo della mezza maschera in cuoio affiancato ad un approfondimento del clown musicale e Teatro dell’Assurdo. DIAPASON ha già riscosso un enorme successo ed è stato applaudito ed apprezzato in decine di teatri italiani.


ON AIR 2 photo by Dada copieAndrea Fidelio

DJ Busker installa la sua console portandovi in un universo musicale dove il linguaggio si fonde con la beat box, la giocoleria e l’umorismo. Il DJ manipola i vinili, i cappelli e gli spettatori a un ritmo entusiasmante. ON AIR uno spettacolo dal ritmo musicale coinvolgente. Un One Man Show che vi sintonizza sulla buona onda.

Untitled-1Hoopelaï di Andréanne Thiboutot (Canada)

Un’ elegante donna si stordisce a far girare i suoi hula hoops. Sono i cerchi o l’amore che producono quest’effetto? Con disinvoltura e spensieratezza, Madame Jocelyne vi porta in un universo di prodezze con grande semplicità. Hoopelaï, una commedia romantica che scalda i cuori.


 

Davide Fontana
“Ho iniziato ad esibirmi a 18 anni, mi sono esibito in strade, circhi, teatri, televisione, film, semafori, villaggi turistici, festival, centri commerciali. Ora sono un po stanco ma tiro avanti. Mi potete trovare nel duo comico “The Beat Brothers” o in giro per strade, circhi, teatri, televisione, film, semafori, villaggi turistici, festival, centri commerciali. Ora sono un po stanco ma tiro avanti”.

Flash Gonzales clown magierFlash Gonzales

è carismatico, divertente, agile e ha una grande presenza scenica. Riesce ad affascinare il pubblico solo con il suo sguardo, con il linguaggio del corpo, la magia creativa e piacevoli momenti di improvvisazione.
Oltre a tutte queste abilità, è un esperto nel teatro di strada, ed è ciò che rende PLAY  particolarmente eccezionale tra tutti gli spettacoli silenziosi.
Flash Gonzalez porta la magia della vita attraverso la semplicità di un sorprendente personaggio.
Sicuramente, lo spettacolo indimenticabile che delizierà i bambini e gli adulti di tutte le età…


pinkyPink Mary

Nata come ginnasta c/o la Gioy Lipomo, ha frequentato corsi di danza, teatro e circo, nel 2007 si è specializzata presso la Scuola di Circo FLIC di Torino in tessuti aerei, la sua grande passione! Sempre alla Flic durante l’anno ha lavorato su una ricerca particolare con il tessuto ricavandone un numero personale ed originale chiamato Tessuto di PinkMary ad U, una disciplina tutta da scoprire!!!!!


skizzo e jf (1) Skizzo & Jf

Il duo di giocolieri nasce da un incontro in America Latina,dove iniziano ad esibirsi.
Dopo una lunga esperienza all’estero Skizzo e Jf tornano in Italia e frequentano l’Accademia Nazionale del Circo di Cesenatico, migliorando le proprie tecniche e affinandole.
Il loro spettacolo spazia dalla giocoleria all’equilibrismo, dall’uso dell’attrezzistica circense alle gags clownesche. Trampoli, monocicli giraffa, clavette e palline luminose sono il loro pane quotidiano, ma sempre col sorriso su
lle labbra.
Artisti con vent’anni di esperienza alle spalle, Skizzo & Jf si sono esibiti in numerosi festival nazionali ed internazionali, televisione e teatri riscuotendo un notevole successo del pubblico.


yuriyprimopianoJuriy Longhi

Dopo una laurea in linge e letterature straniere, Juriy Longhi decide di seguire il cuore e dedicarsi a tempo pieno alla sua grande passione: la giocoleria e l’equilibrismo. Comincia così un allenamento intenso e costante, un percorso formativo fatto di numerosi corsi, stages e laboratori professionali presso rinomati centri di formazione e convention del circuito europeo. Per completare la sua formazione decide poi di iscriversi alla scuola professionale di Teatro Fisico diretta da Philip Radice, a Torino, dove si diploma nel giugno 2011.


11102652_961756427169389_8141764462416782667_nJustine Bernachon

Trapezista e attrice, Justine si é formata a Parigi, preso l’università La Sorbonne Nouvelle e a Torino, alla scuola di circo Flic. Diplomata nel 2010, vive e lavora a Parigi. Collabora con diverse compagnie di danza contemporanea e di circo, B.C Pertendo, L’éolienne, Rasposo, Le cirque Electrique, sia al suolo che nell’aria.


GiordaFrancesco Giorda

Francesco Giorda attore comico, artista di strada, presentatore, giocoliere, animatore con all’attivo più di dieci anni di esperienza in festival e piazze di tutta Europa.
Giorda ha vinto, con il gruppo di attori del Teatro della Caduta, il primo premio della giuria e del pubblico Concorso Internazionale di Regia Fantasio Piccoli (2006) ed è regista di numerosi spettacoli della scuola di circo FLIC di Torino.
Ha partecipato e coordinato il Circo per l’Estate, programma tv su Rete 4 ed è stato presentatore in numerose presentazioni ufficiali tra cui Pre-show per il lancio della nuova Fiat 500 e Cerimonia di chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Pescara.
Ha partecipato a decine di festival di Teatro di Strada, fra i quali Festival di Avignone e Chieti Street Festival.. Collabora stabilmente con il Teatro della Caduta con spettacoli e produzioni, fra cui I Grandi Classici, e Il Varietà della Caduta, di cui è regista nell’edizione 2011.


 

mike rollinsMike Rollins

Mike Rollins dal 2002 porta nelle strade e sui palchi di tutto il mondo il suo particolare miscuglio di teatro fisico, humor verbale, manipolazione degli oggetti e giocoleria in una gamma di contesti vari ed eccitanti.
Studia arti circensi presso la Flic Scuola di Circo di Torino e teatro fisico “Lecoquiano” con Philip Radice, portando avanti costantemente la passione di far ridere con la sua natura clownesca. Mike unisce capacità tecniche armonizzate alla scrittura comica per creare continuamente nuovo materiale. Grazie alla conoscenza di tre lingue (inglese, francese e italiano), Mike ha divertito platee dalla Polonia a Israele, da Terranova alla Tasmania.


 

Sospeso33-5219-800-600-90Silvia Martini

Silvia Martini nasce a Roma nel 1983. Dopo un passato sulle pedane di ginnasta ritmica e una laurea in archeologia, inizia la sua formazione circense: prima nella scuola di circo Carampa e negli Estudios Teatrales ChamË-GenË di Madrid. Successivamente si trasferisce in Sudamerica, dove oltre a continuare la sua formazione inizia le sue prme esperienze lavorative. In Europa prosegue i suoi studi nelle discipline che l’ apassionano maggiormente: verticalismo, hula hoop e lancio di coltelli, e lavora con i suoi spettacoli e le sue performnace  nel campo del circo contemporaneo internazionale.


La sera dopo gli spettacoli…musica!

Logo GATTAMOLESTAVenerdì 15 maggio – Gattamolesta

Carico di significato emozionale nei testi all’insegna dell’amore, dell’amicizia, della morte e soprattutto dell’avversione all’insapidità dell’attuale era, il percorso sonoro è un’onda massimale in mid-time increspata da sfuriate punk quali le hit da massacro Cinghiale matto e Vecchio mondo che dà il titolo all’intera opera.
Si avvalgono della direzione artistica di Josh Sanfelici, torinese d’Oc (Mau Mau, Roy Paci e Aretuska) e reinventano il proprio stile: se la band ri-sottolinea il proprio Gipsy-Balkan-Beat tra levarini d’ottoni e arrangiamenti bandistici, questa volta arricchisce il sound impastandolo con chitarre flamenche e tex-mex, le trombe suonano marce mariachi e i cori evocano più’ scenari, spintonandosi tra il bolscevico lirismo e il lirismo morriconiano degno dei migliori spaghetti western!
La formazione è sempre d’eccezione: l’istrionico frontman Andrea Gatta cantante, chitarrista, folleggiatore; il fido pastore abruzzese Gigi Flocco alla fisarmonica; il baffuto cowboy Nicolò Fiori alle prese con contrabbasso e basso elettrico; il santone Jader Nonni alla batteria e percussioni. Si unisce alla squadra l’alchimista purosangue Ivan Macrelli e suona chitarre elettriche, slide, percussioni ed effetti.


waterproofSabato 16 maggio – Waterproof

l didgeridoo, la batteria e il contrabbasso sono la spina dorsale di Waterproof D²nB: i sequencer, i campionatori e i live electronics sono la struttura superiore.
Sul palco, tutto lo show è improvvisato, motivo per cui non esiste un concerto identico ad un altro. I brani sono eseguiti unicamente per coinvolgere il pubblico e creare una tensione crescente, nel segno della ritmica più marcata e decisa. I suoni emessi dagli strumenti vengono campionati, effettati, distorti, modificati e risuonati in live.
L’effetto è quello di una straordinaria macchina ritmica: lo scambio di energia fra audience e performers è al centro del nostro concetto di musica dal vivo!

Francesco Gibaldi – didgeridoo, live electronics; Achille Zoni – didgeridoo, live electronics; Luca Ramon – batteria, percussioni; Pier Pontarollo -contrabbasso, basso elettrico, effetti

Rispondi