Equilibri 2019

 

Torna il festival di circo contemporaneo più atteso nel bolognese: Equilibri, organizzato dall’Associazione culturale ArterEgo in co-progettazione con il Comune di Casalecchio di Reno e giunto alla sua nona edizione.

Per l’edizione 2019 per la prima volta il Festival avrà una programmazione continuativa di ben nove giorni, dal 18 al 26 maggio, nell’area verde in via Cristoni angolo via Bazzanese, sotto la cupola di un sognanteteatro-tenda viola verde.

All’interno del suo cartellone Equilibri Festival accoglie artisti di fama nazionale e internazionale del mondo del circo, con un’attenzione particolare ai talenti emergenti e all’originalità della performance all’interno del panorama contemporaneo.

Oltre agli spettacoli, inoltre, saranno presenti momenti di formazione intensiva per curiosi, amatori e professionisti: in vari spazi di Bologna e di Casalecchio di Reno inizieranno workshopdi creazione e messinscena della performance, roue cyr, hula hoop dance, mano a mano (acrobatica a due), verticalismo, clown e funambolismo.

Quali, dunque, i numeri di Equilibri? 1 punto ristoro, un mercatino di artigianato, 8 workshop di formazione, 16 spettacoli, 30 volontari, circa 40 artisti coinvolti… nove anni di vita per celebrare la diffusione e la promozione del circo contemporaneo!

Guardando alla promozione del circo contemporaneo, base dell’associazione culturale ArterEgo, Equilibri ha scelto anche nel 2019 di essere un festival per tutti: ogni spettacolo sarà a entrata libera e uscita liberamente a cappello.

Il teatro-tenda ha posti limitati, la prenotazione è caldamente consigliata, esclusivamente telefonando al 370 3214783 (dal 7 maggio).
Non è necessario invece prenotare gli spettacoli all’esterno.

Equilibri è promosso dalla Regione Emilia Romagna e fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna con Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica

Quindi tutti invitati all’inaugurazione il primo giorno, sabato 18 maggio alle 19:30, per brindare insieme a questa nuova fantastica avventura!

Scopri il calendario e visita il sito per le giornate nel programma del festival!

Sabato 18 maggio

 ❥ ore 19:30 Aperitivo di inaugurazione
Lo staff di Arterego vi invita a brindare tutti insieme per l’inizio della nona edizione del Festival Equilibri.                              

❥ ore 21:00 Tre piccioni con una favola – Compagnia Cieocifa
Per acchiappare 2 piccioni con una fava bisogna essere veramente fortunati. Invece, se acchiappi 3 piccioni con una favola, non sei più tanto sicuro di ritenerti fortunato. In un mondo fatto di oggetti e persone volanti, dove la normalità si è presa una pausa, i tre personaggi di Cieocifa sono pronti a farvi prendere il volo…il problema sarà l’atterraggio!                                     

Domenica 19 maggio    

❥ ore 16:30 Spettacolo della Scuola di Circo di Arterego
Imbarchiamoci per un grande viaggio alla scoperta dell’universo con gli allievi – adulti e bambini – della Scuola di Circo di Arterego. Scopriremo insieme a questi piccoli grandi esploratori i mondi socchiusi delle discipline circensi e del teatro comico.

❥ ore 19:00  Aerial Storm*, performance under18 corsi LunaquichesAerea
Presentazione del percorso formativo annuale del giovanissimo gruppo di aerealiste – dai 13 ai 17 anni – che si cimenteranno in un Free Style su Tessuto Aereo.

❥ 20:30 Paccottiglia Deluxe: cialtroneria di qualità superiore!  – Circo Pacco
Cialtroneria di qualità superiore! Dicono sia un Pacco! Ma non sarà una semplice Paccottiglia. Uno spettacolo privo di serietà in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica grazie a Frank Duro & Gustavo Leumann, due autentici cialtroni che ad ogni giro di pista, nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e il plauso del pubblico.

Martedì 21 maggio

❥ ore 21:00  Salt’In Circo Cabaret – Arterego
Un varietà fresco e frizzante, in cui abbandonarsi al ritmo dei mille personaggi che abiteranno il palco con le loro piccole manie, le grandi debolezze, i giochi infantili, la forza del gesto, la musica interiore e l’energia esplosiva.

Mercoledì 22 maggio

❥ ore 21:00  Inbox – Soralino
“Caio Sorana e Clément Malin fanno e disfanno i loro cartoni, li impilano, giocano all’equilibrio e al disequilibrio. Traslocatori dell’assurdo e magazzinieri dell’inutile, raggiungono le cime nell’arte di convincervi che mai l’oggetto dominerà l’uomo”.Paris Quartier d’Eté

Giovedì 23 maggio

❥ ore 21:00  Humanus Comicus – Nino Costrini
Uno spettacolo divertente, provocatorio, pieno di fantasia. Un’ingegnosa parodia del mondo del circo che invita a ridere e riflettere. Personaggi dei cartoni animati che svelano la loro follia in un cabaret beffardo e assurdo in cui il pubblico stesso è protagonista.                          

Venerdì 24 maggio

❥ ore 21:00  Gran Cabaret – Circo Inzir
Circo Inzir nasce dalla volontà comune da parte di un collettivo di artisti di varia formazione e provenienza di portare spettacoli, parate e laboratori in quelle zone del mondo dove la vita si complica a causa di povertà, guerre e sfruttamento.

Sabato 25 maggio

❥ 16:30 Laboratorio di Piccolo Circo
Un assaggio gratuito del corso di Piccolo Circo tenuto annualmente dai formatori di Arterego. Bambini e ragazzi potranno provare i vari e curiosi strumenti delle discipline circensi tra giocoleria ed equilibrismo.

❥ ore 18:30 Effetti collaterali* – spettacolo di strada de I Ruvidi
Abbandonato ormai il mondo circense dei grandi sipari, la nostra coppia si presenta con due valigie rimaste. Convinti di essere ancora le stelle della pista, I Ruvidi portano in strada i loro numeri del passato, diventano così acrobatici giocolieri, manipolatori di fuoco e donne proiettile.

❥ 19:30 Aperitivo Aereo*
Jam Session Aerea con DJSet a cura di Lunaquiches Aerea

❥ ore 21:00 Gran Gala di circo contemporaneo – 1° replica
Innovazione, contaminazione e un pizzico di follia rendono il Gran Gala il fiore all’occhiello, nonchè l’appuntamento più atteso, del Festival Equilibri. Uno scorcio sul panorama circense nazionale e internazionale, per rifarsi gli occhi e il cuore, tra ricerca artistica, slanci acrobatici e sobbalzi emotivi.    

Domenica 26 maggio

❥ ore 17:30 Gran Gala di circo – 2° replica

❥ ore 19:00 Effetti collaterali* – spettacolo di strada de I Ruvidi                                          

❥ ore 20:30  Gran Gala di circo – 3° replica

*Per questi spettacoli non è necessaria la prenotazione