Equilibri 2018

Arrivato alla sua ottava edizione, quest’anno il festival si svolgerà dal 24 al 27 maggio, all’incrocio tra via Piave e via Porrettana, a Casalecchio di Reno. In pieno centro, sarà allestito un magico teatro-tenda per ospitare il gentile pubblico.

Quattro giorni di programmazione artistica, quattro giorni di spettacoli vari e inediti per il  circondario della città metropolitana.
Giovedì 24 maggio aprirà le acrobatiche danze il Circo Inzir, collettivo di artisti a scopo sociale, appena rientrato dal biennale progetto-tournée in sud-est asiatico.
Venerdì 25 maggio il cartellone ospiterà un doppio sipario al femminile: due spettacoli (11 alle 21:00 e La Chute alle 22:00) delle artiste di Kolektive Lapso Cirk, compagnia di circo contemporaneo affermata e coprodotta a livello internazionale

Al sabato non mancherà il il tradizionale fiore all’occhiello del festival: il Gran Gala, organizzato con cura per offrire agli spettatori uno spaccato vario e originale del panorama circense contemporaneo. In questa edizione, la serata sarà condotta da Roberto Sblattero della compagnia Italiana 320 chili, presenteranno le loro performance: Cecilia Manfrini, della compagnia Belga Cirque du Platzak della scuola superiore olandese Acapa di Tilburg; Francesco Caspani, compagnia Betti Combo vincitrice del Festival du Demain; Javier Mario Salcedo Hernandez specializzato in acrodanza. Nell’ottica di valorizzare i talenti emergenti e di incentivarne l’arte, dedicandogli spazio all’interno del Gala, quest’anno la direzione artistica ha scelto Ottavio Stazio, promettente  allievo della Scuola di circo di Lione.

Equilibri non offre solo spettacoli di professionisti, ma anche il risultato di studio e percorsi formativi: il sabato, infatti, saranno presentati le ricerche dei più giovani e degli adulti allievi della Scuola di circo di Arterego, in uno spettacolo finale allo Spazio Eco a Casalecchio di Reno, principale sede della scuola.

A chiudere il festival domenica 27 maggio tornerà a Equilibri la domenica della magica risata: il Comic Magic Cabaret, in collaborazione con la polisportiva Csi Casalecchio in occasione del 40° anniversario.

Un intenso spettacolo in cui si susseguiranno magia, circo e sketch comici, la conduzione affidata a Domenico Lannutti, con la partecipazione degli artisti di Zelig.

Guardando alla promozione del circo contemporaneo, base dell’associazione culturale Arterego, Equilibri ha scelto di essere un festival per tutti: gli spettacoli sono a entrata libera e uscita liberamente a cappello.

 



 

Gran Varietè – CIRCO INZIR

Giovedì 24 maggio ore 21:00 – Teatro-tenda

Circo Inzir è un progetto di circo sociale, nasce dalla volontà comune da parte di un collettivo di artisti di varia formazione e provenienza di portare spettacoli, parate e laboratori in quelle zone del mondo dove la vita si complica a causa
di povertà, guerre e sfruttamento.
L’intero progetto è autofinanziato tramite cabaret e spettacoli a offerta libera, promossi e fatti dagli stessi artisti.

“L’obiettivo che ci siamo proposti è stato quello di portare la
nostra arte in giro per il mondo, per trovare dei punti di
unione e di scambio tra le diverse culture e di promuove