Maschere in Cuoio

1 Comment

giorgio de marchi

Laboratorio di Costruzione di Maschere in Cuoio – 21-22-23-24-25-26 maggio – Spazio Graf

con Giorgio De Marchi, Alessandra Ceccarelli, Federico Gargagliano

Laboratorio intensivo di 5 giorni, circa 35 ore, sulla costruzione della maschera in cuoio Ogni allievo alla fine del percorso avrà concretato una maschera in cuoio, un calco , una maschera bianca e un proprio viaggio all’interno di quel patrimonio culturale che è la commedia dell’arte e il teatro in maschera.
Le finalità principali saranno un’attenta e meticolosa osservanza del mestiere dell’artigiano, una ricerca verso il mondo del teatro d’immagine e un’azione rivolta verso il concetto di qualità.

Giorgio De Marchi
Si dedica alle maschere di teatro: ne compone le parti, che possono ridursi alla sola zona degli occhi e del naso, o alla bocca e al mento, per rendere più efficace la parola coordinandola con un determinato muoversi del viso o ancora una fissità emblematica sospesa su labbra dischiuse, viene a rendere l’inquietudine di una situazione di mistero. Studia il carattere del personaggio e ne esalta la forza espressiva con la riduzione e la sovrapposizione dei tratti somatici. La maschera riappare così nel suo significato antico, addizionato di moderne concezioni psicologiche che possono conferire al teatro una peculiare novità di risultati.

Alessandra Ceccarelli
Inizia la sua ricerca verso il popolare e il grottesco assieme alla compagnia teatrale “I commedianti di Urbino”, attraverso lo studio del buffone e del clown. Dal 2003 al 2006 lavora col gruppo Fucinafole. Due anni più tardi fonderà all’ass. cult. “Circateatro”. Attraverso la poetica del semplice e del popolare continua un itinerario teatrale alla scoperta della propria anima in uno stato di disponibilità creativa e vulnerabilità che permette all’attore di giocare con la fantasia del bambino ed il rigore e la disciplina dell’adulto. Attualmente lavora con l’ass. Circateatro

Federico Gargagliano
Avvia il suo percorso artistico nella calli e nei campi della sua città: Venezia. In questa rilegge l’antico spirito della gente e del popolo, attivandosi in una ricerca verso un immaginario comune. Questa tensione lo porta all’incontro con varie personalità sia del teatro sia dell’Arte di strada, attraverso brevi formazioni presso Marcel Marceau, Philipe Radice,Sandra Cavallini e alla partecipazioni a feste popolari e medioevali. Per 3 anni lavora col gruppo Fucinafole, nel 2005 fonda l’ass. cult. “Circateatro” e nel 2006 presenta la tesi di laurea in conservazione dei beni culturali “Manuale minimo sull’arte della maschera in cuoio”. Attualmente lavora con l’ass Circateatro in tutte le piazze d’Italia.

Info
21-22-23-24-25-26 maggio dalle 10 alle 18
Spazio Graf, Bologna, piazza Spadolini 3
minimo iscritti 7 / massimo iscritti 10
COSTO: 300€+15€ tessera associativa

Clicca qui per iscriverti

Informazioni ed iscrizioni per tutti i laboratori alla pagina Formazione

One thought on “Maschere in Cuoio

Rispondi