Workshop | Creazione e attuazione della perfomance | 27-28 aprile

Tornano i workshop intensivi di circo contemporaneo che anticipano Equilibri, festival di circo contemporaneo, quest’anno dal 18 al 26 maggio a Casalecchio di Reno!
Il primo appuntamento è il laboratorio tenuto da Alexsander De Bastiani, conosciuto come Shezan. Il workshop si sviluppa intorno al suo percorso di formazione, cercando di mettere in luce gli aspetti che caratterizzano la riuscita di una buona performance.

Si prefigge pertanto di spiegare quali sono quegli elementi che permettono di lavorare nel modo migliore per la realizzazione del proprio percorso creativo. Veri e propri “strumenti” che permettono all’artista di forgiare il proprio modo unico e personale di fare magia.
Il lavoro si sviluppa attorno al concetto di “Performance”, parola dai molteplici significati ma accomunati tutti dalla presenza di un’azione concreta che produce un risultato. La parte più difficile nella creazione di qualcosa non è tanto il colpo di genio o la produzione di una buona idea, quanto la sua concretizzazione. Ci sono una serie di regole, regole antiche quanto l’arte in sé, principi teatrali che si tramandano da generazioni e molto spesso vengono sottovalutati perché non chiari.

Questo percorso intensivo si articolerà attraverso una serie di esercizi pratici che ci permettano di “fare esperienza” diretta di quanto verrà discusso.

Verranno trattati i seguenti argomenti (tutti accompagnati da esempi e esercizi):
• L’atto Ideativo (dinamiche dell’attivazione del processo e conseguenze).
• La creazione dei Prototipi (i primi passi per ottenere molto facendo il minimo indispensabile) .
• Le regole di base della presentazione (nessuna verità, moltissime possibilità).
• La traduzione delle emozioni (Maschera, attitudine, tensione fisica e sua maestà “il TIMING”).
• Unire i tasselli (messa in scena con revisione dei contenuti).
• La meravigliosa importanza dei dettagli (tutto ciò che rende davvero unica una performance).

A CHI SI RIVOLGE – PROFESSIONISTI E AMATORI
Il livello dei partecipanti è unico, perché si tratta di strumenti applicabili a qualsiasi livello di esperienza, una sorta di corso di aggiornamento che permette di approfondire determinati aspetti del loro lavoro con un’ottica differente. Per tutti gli altri si richiede almeno un minimo di competenza anche solo amatoriale ma che preveda la presentazione di un paio di minuti di qualsiasi “performance”.
Si rivolge soprattutto a chi vuole crescere sia professionalmente (per avere materiale più “competitivo”), sia artisticamente (perché vuole “nutrire” le sue performance e sente di aver bisogno di comunicare qualcosa”).

COSTI:
€100 per entrambi i giorni di workshop comprensivi della tessera associativa di Arterego, che consente l’accesso agli spazi di allenamento libero e alle altre attività formative dell’associazione culturale.

DOVE E QUANDO:
Sabato 27 a domenica 28 aprile 2019:
Il sabato dalle 9:00 alle 17:00 con un’ora di pausa pranzo
La domenica dalle 10:00 alle 18:00 con un’ora di pausa pranzo
Notturno Sud in Via Del Borgo di San Pietro 123/G, Bologna

CONTATTI
Alexsander de Bastiani: +39 349 6763192

☆ INSEGNANTE: SHEZAN
Alexsander De Bastiani, in arte Shezan, è un artista poliedrico che ha sfruttato lo studio delle più diverse discipline artistiche per dare vita a un suo modo di fare “spettacolo” unico e originale, con il quale è riuscito a guadagnare diversi e importanti riconoscimenti soprattutto nel campo della Magia. (Campione europeo di Magia Generale 2014, Campione Italiano di Street Magic 2012, 4°Classificato ai Campionati del Mondo 2015). Formatosi alla Scuola di Teatro Fisico di Philip Radice a Torino, ha poi realizzato un suo spettacolo che mescola le più svariate discipline Artistiche per dare vita ad un personaggio onirico che cerca di stupire con esercizi incredibili il proprio pubblico. Dalla giocoleria al fachirismo, dalla musica alla magia, Shezan ha sempre ricercato nel suo lavoro l’originalità. Da alcuni anni si dedica alla consulenza registica e alla creazione delle strutture della performance; è capitano della squadra italiana che prepara numeri per i concorsi internazionali e collabora con artisti delle più svariate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *