24 maggio – Circo Inzir

Gran Varietè – CIRCO INZIR

Giovedì 24 maggio ore 21:00 – Teatro-tenda

Circo Inzir è un progetto di circo sociale, nasce dalla volontà comune da parte di un collettivo di artisti di varia formazione e provenienza di portare spettacoli, parate e laboratori in quelle zone del mondo dove la vita si complica a causa
di povertà, guerre e sfruttamento.
L’intero progetto è autofinanziato tramite cabaret e spettacoli a offerta libera, promossi e fatti dagli stessi artisti.

“L’obiettivo che ci siamo proposti è stato quello di portare la
nostra arte in giro per il mondo, per trovare dei punti di
unione e di scambio tra le diverse culture e di promuovere un progetto a favore della multiculturalità, usando il circo come mezzo di comunicazione, unione e condivi- sione, partendo dall’idea che questa disciplina artistica sia per le sue caratteristiche

ve per la sua fruibilità uno dei mezzi più indicati per creare rapporti sociali e diminuire le distanze.”

https://circoinzir.wordpress.com

ALCUNI FRA GLI ARTISTI Gran varieté Inzir:

 

SARA MASI – presentatrice comica

Nasce a Bologna nel 1986. Nel 2009 si trasferisce a Torino per formarsi all’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice dove studia con il metodo Le Coq teatro fisico, mimo, improvvisazione teatrale, dizione, studio del comico. Decide di approfondire il mimo seguendo Patrizia Besantini nel suo Centro di Arti Mimiche e si spinge fino a Buenos Aires nell’Escuela de Mimo e Yves Lebre- ton. Studia Commedia dell’Arte con Eugenio Allegri, Clown con Philip Hotier, Rita Pelusio e Jean Meningue. È parte del colletti- vo Circo Inzir dal 2013 e con la sua scoppiettante Nora ha pre- sentato il collettivo in 3 continenti diversi.

 

SILVIA SCANTA – Artista multidisciplinare, equilibrista su corda molle, attrice e cantante


si avvicina alle arti sceniche nel 2009 tra stage di clown, teatro fisico e improvvisazione teatrale.
Scopre e approfondisce ostinatamene il proprio
equilibrio applicandolo alla corda molle tra Torino
e Bruxelles.
Nel contempo si esibisce in strada col suo socio,
nonché grande amico, Met fino al 2012, quando
crea il suo primo spettacolo solista “Rock the Boat”. Continua la sua formazione come allieva di Philip Radice, formandosi nell’Atelier come attrice.
Attualmente oltre al suo solo, collabora come equilibrista, attrice e tutto fare in vari progetti tra Torino, Bologna e Verscio (CH).

www.silviascanta.wixsite.com/silvia

 

LINDA VELLAR


Linda Vellar nasce sulle prealpi biellesi il 14/03/1988, si diploma al liceo classico ed esplora varie discipline sportive fino ad approdare nel mondo della ginnastica artistica. Nel 2008 si trasferisce a Torino dove si laurea in Scienze dei Beni Culturali e, dopo aver partecipato ai corsi di acrobatica aerea di Flic, Vertigo e Rogelio Rivel, frequenta la Scuola professionale di Cirko Vertigo diplomandosi nel 2013 in corda verticale e verticalismo. Durante la scuola svolge il tirocinio formativo partecipando agli spettacoli Impromptu, Via dei Sogni, Afasia, Disequilibre e allo spettacolo Pirati del Circo Acquatico Bellucci. Dal 2014 Linda collabora con realtà dell’ambito artistico-sportivo come lo Spazio Slip o Teatrazione a Torino e si esibisce in festival ed eventi con lo spettacolo di strada “HOOPnosis” e il duo di corda aerea CartYlagine.

www.lindavellar.com

 

LUNA PAPIA

Nasce a Bologna nel 1992, dove pratica per dieci anni ginnastica ritmica; nel frattempo si diploma in restauro dei beni culturali e decide di intraprendere un percorso universitario in antropologia. Contemporaneamte porta avanti la sua grande passione per la ginnastica che si trasforma, negli anni, per passione per il circo. Nel 2015 si trasferisce a Barcellona per frequentare l’accademia di arti circensi “rogelio rivel”. Svolge il tirocinio formativo presso il circo Paniko e nel 2017 si diploma a Barcellona.  Nello stesso anno si trasferisce a Torino per iniziare la disciplina aerea “corda ballant”. Nel 2018 parte per l’Asia con Circo Inzir.

 

MATTIA FRATTINI

Intraprende la via dell’artista di strada nel  2008, scartando la già troppo inflazionata carriera universitaria. Si trova così ad affrontare corsi e laboratori di clown, teatro, improvvisazione, commedia dell’arte e meccanica dei motori Fiat Ducato (anni  tra l’88 e il ’96).

Dopo un primo impatto un po’ tragico (ma per chi non lo é?) scopre che la sua innata idiozia, nel senso positivo del termine, che mischiata alla giocoleria, lo può aiutare in questo bellissimo lavoro. Questo lo porta a creare , assieme a Silvia Scantamburlo, la compagnia  “Duo Flambè”. Tutt’oggi convinto  che la demenza sia  una delle chiavi per arrivare al cuore del suo pubblico  Mattia prosegue la sua formazione ed autoformazione tra corsi, laboratori e spettacoli .

www.misterfunnymoments.com

 

LUCIA GIOVANNINI

Lucia Giovannini si diploma All’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice. Lavora da anni nei Festival di Arte di Strada e Rievocazioni Medievali con personaggi e numeri comici creati da lei stessa! E’ un’attrice poliedrica, passa dal Teatro ai cabaret alla strada, con immensa passione!! Il clown ed il buffone sono la sua continua ricerca personale.

 

FRANCESCA MARI

Francesca Mari (Poppi) dal 2010 comincia lo studio della disciplina antipodistica con clave e palline. Studia clown e teatro fisico a Bruxelles e in Italia con diversi insegnanti. Lavora con grande passione facendo teatro di strada dal 2008, esibendosi in numerosi festival di arti di strada. Collabora e fa parte di varie compagnie tra cui Circo In Zir, Steampunk Parade…
Nel 2011 confonda con altri tre artisti uno spazio di circo e creazione a Bologna (Capanoone).
Frequenta nell’anno 2013/2014 la Flic Scuola di circo entrando al terzo anno per la creazione del progetto personale (Rhitmic balls act.) in cui si specializza in giocoleria ed antipodismo con palloni da ritmica. Da febbraio 2014 entra a far parte della Compagnia Gandini Juggling per gli spettacoli “Smashed” , “8songs”, “Meta”, creazione e recitazione nell’opera Akhnaten ENO production.

 

CHRIS PATFIELD

Dopo una laurea presso “The Circus Space”, specializzandosi con la corda molle e giocoleria, Chris ha completato un corso post-laurea alla ricerca del rapporto tra giocoleria e musica come parte di un MA al Danshogskolan di Stockholme. Nel 2009 ha preso parte all’high-wire campionati del mondo, attraversando una distanza record del mondo di 1 km, 27 metri sopra il fiume Han a Seoul, Corea del Sud) Nel 2010 è stato visto camminare sopra le Strade di Jaipur nell’ICC Cricket World Cup TV Commercial. Ha fatto tournée con No Fit State, Stumble dance Circus, e si è esibito come attore / artista di circo e Stage Fighter in produzioni alla Royal Opera House di Londra e Glyndbourne. Chris sta attualmente in tournée con Gandini Juggling e in creazione con un duo di giocoleria ‘Macmanomen’.

 

Rispondi